Strappare la vittoria dalla morsa della sconfitta…

Al decimo round di questo incontro risalente al 2005, dopo una durissima battaglia Jose Castillo viene messe al tappeto due volte da Diego Corrales.
Il match sembrava finito, con Castillo che mostrava lo sguardo vacuo di chi aveva accusato una violenta concussione cerebrale e Corrales si stava preparando a “finirlo” con il terzo atterramento.

Incredibilmente, però, Castillo trova la forza di reagire e dopo una manciata di secondi l’arbitro mette fine al massacro. Castillo, contro ogni pronostico, ha vinto.

E’ interessante notare che Corrales non ha allentato la pressione, dando per scontato di avere oramai vinto. E’ stato Castillo a dimostrare di avere risorse fuori dal comune.

Non è un caso che entrambi i pugili siano uno messicano e l’altro di origine messicana: combattono con uno stile violento, aggressivo e senza rifugiarsi in tecnicismi o evitare lo scontro.

A volte, questo atteggiamento mentale può essere utile in altri ambiti, specie quando una controparte più “grossa” si fida troppo della propria superiorità e considera “finito” l’interlocutore.