L’importanza di “leggere” il comportamento dell’avversario…

In questo knock-out, Chinzo Machida (fratello del piu’ famoso Lyoto) atterra l’avversario con un montante dal “timing” eccezionale.

A velocità normale non si capisce granché, ma il rallenty dimostra che l’avversario “telegrafa” il jab sinistro abbassando leggermente il braccio, prima di colpire. Tanto e’ bastato a Machida per capire quale colpo stesse arrivando e come reagire. Si vede chiaramente che il montante viene impostato nel momento in cui il braccio dell’avversario si abbassa e prima che parta il jab (peraltro, tirato senza troppa decisione e “tuffandosi” in avanti).

Questa abilità è utile non solo negli sport di combattimento (dove i tempi decisionali sono rapidissimi) ma anche nelle scelte tattiche (quelle che si compiono in attuazione di una strategia) in ambito di sicurezza. E dunque: capire in anticipo l’azione dell’attaccante, individuare una contromisura (che non puo’ essere lo hackback perche’ e’ illegale) e adottarla con decisione, velocità e precisione senza alcun tentennamento: questa è la lezione di Chinzo Machida per i manager (non solo) della sicurezza.

Inizia a 4,25